Next Business Consulting Logo

CHANGE MANAGEMENT

1. Contesto Competitivo: Fattori di Cambiamento

Il change management rappresenta un passaggio fondamentale nell’evoluzione dell’azienda imprenditoriale per assicurare la competitività in un contesto caratterizzato da cambiamenti sempre più frenetici.

2. Cultura Tradizionale Verso Cultura Evoluta

l change management fa leva sulla evoluzione culturale aziendale da un modello tradizionale/padronale, ad un modello più evoluto/manageriale basato sui seguenti principi:

  • Orientamento al cliente
  • Approccio di «miglioramento continuo» come strumento di base per garantire la competitività aziendale
  • Attenzione alla motivazione delle risorse e allo spirito di squadra
  • Cultura della competenza e della leadership

Nello schema riportato di seguito vengono gli aspetti chiave che differenziano le due culture.

3. Aree Principali del Cambiamento

Next supporta il change management sulle seguenti 5 aree principali:

Struttura: Definizione delle strutture organizzative e del reporting:

Meccanismi di Integrazione:  Definizione degli strumenti di supporto che permettono di operare in modo sinergico:

Misurazione Performance:   Definizione dei parametri per la misurazione delle performance a livello personale, di team e di unità organizzative:

 Definizione dei Ruoli: Definizione dei ruoli, delle relazioni a tutti i livelli:

Disegno Gruppi di Lavoro:  Definizione delle modalità con cui i team devono lavorare insieme superando le criticità culturali e di comunicazione:

4. Principi Chiave del Ridisegno Organizzativo Next

5. Gli Strumenti del Change Management

 

6. Gli Elementi Distintivi di Next