Cliente: Gestione del passaggio generazionale di un’azienda meccanica
Progetto:
Definizione del “patto generazionale” e supporto all’inserimento in azienda della seconda generazione
- Obiettivo di Business:
Facilitare e guidare il passaggio generazionale mediante una azione di change management funzionale alla crescita della cultura imprenditoriale ed allo sviluppo delle competenze manageriali. - Servizi forniti:
- Focalizzazione strategica: definizione della vision di medio/lungo periodo, definizione delle combinazioni prodotto/servizio/mercati, analisi dei punti di forza e debolezza/opportunità minacce, assessment delle capability, definizione degli indirizzi strategici e del relativo piano di azione;
- Definizione del patto generazionale: modello di governance, assetto societario, revisione composizione consiglio di amministrazione, statuto e patti parasociali, revisione dell’organizzazione aziendale e definizione delle funzioni/ responsabilità operative in capo alle figure chiave; impostazione del percorso di cambiamento;
- Definizione della nuova organizzazione e dei cambiamenti organizzativi derivanti dal nuovo modello di governance;
- Supporto alla crescita dei familiari che svolgono un ruolo operativo: coaching per lo sviluppo delle competenze e delle capacità manageriali, monitoraggio e assessment del livello di maturità conseguita nel nuovo ruolo, supporto e facilitazione all’evoluzione della cultura imprenditoriale nella prospettiva di una gestione manageriale per processi.
- Benefici:
- Conseguimento della “consapevolezza” del passaggio generazionale e del relativo cambiamento culturale da parte dei familiari e degli attori chiave.
- Introduzione di un modello organizzativo basato sui processi e sulla misura delle prestazioni.
- Gestione del business basata su una visione più chiara e condivisa