Next Business Consulting Logo

INTERNAZIONALIZZAZIONE

1. Contesto Competitivo: Fattori di Cambiamento e Impatti sul Mercato Internazionale

La rapida evoluzione del contesto competitivo, caratterizzata da importanti fattori di cambiamento, rende necessario per le imprese un ripensamento della strategia aziendale e di trasformazione in una logica di internazionalizzazione.

2. Criticità del Processo di Internazionalizzazione

Le aziende, sebbene dispongano di capacità distintive e know-how, talvolta non hanno dimensioni e risorse adeguate per intraprendere autonomamente iniziative di internazionalizzazione che spesso comportano un elevato livello di rischio.

Tipicamente, in questi interventi, le principali cause di insuccesso sono:

  • Scarsa conoscenza del mercato e del contesto locale
  • Sottovalutazione dei costi nascosti (tipici dei paesi "low cost")
  • Eccessivo affidamento su interlocutori / business partner locali poco conosciuti e difficili da controllare
  • Insufficiente approfondimento delle reali capacità dell'indotto locale nel fornire beni e servizi di adeguato livello qualitativo

Per ridurre i rischi insiti in questo tipo di iniziative è necessario adottare approcci strutturati, basati su solide esperienze e su competenze professionali trasversali: di mercato, giuridiche, fiscali, organizzative e realizzative.

3. Perchè Next

Next supporta il cliente in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione, nello specifico:

  • Supporta l’azienda nelle scelte di internazionalizzazione
  • Partecipa alla definizione delle iniziative di internazionalizzazione e alla loro realizzazione, affiancando l'azienda in tutte le fasi del processo
  • Supporta la rifocalizzazione di realtà estere:
    • Ridefinendo la mission
    • Garantendo una maggiore integrazione in termini di sistemi di controllo ed efficacia/efficienza dei processi core a livello di Gruppo
    • Gestendo in logica di interim management (se richiesto) la realizzazione del cambiamento

L’approccio di Next, snello e focalizzato all’ottenimento dei risultati che danno valore al cliente, è caratterizzato da un forte contributo operativo e si basa sui seguenti elementi distintivi:

  • Esperienza consolidata nella gestione diretta di numerosi progetti di internazionalizzazione/ rifocalizzazione
  • Risorse di elevata seniority con competenze gestionali in svariate industry
  • Approccio basato su una task force con competenze interfunzionali e consolidate conoscenze metodologiche
  • Disponibilità di una rete di relazioni con partner internazionali specializzati su tematiche quali tax&legal, recruitment, executive search

4. Domande Chiave sull’Internazionalizzazione

5. Approccio Next: Internazionalizzazione

Next supporta operativamente il cliente in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione.

6. Approccio Next: Rifocalizzazione Società Estera

Rifocalizzazione dell’ entità estera in termini di: posizionamento, adeguamento dei modelli operativi e delle infrastrutture, per migliorare la competitività e l’integrazione con il Gruppo.