Cliente: Leader europeo nella produzione e commercializzazione di componentistica per il settore automotive
Progetto:
Revisione network distributivo e outsourcing logistico
- Obiettivo di Business:
Valutare l’attuale modello logistico distributivo in relazione alle evoluzioni in atto (mercato ed organizzazione interna) e ripensare l’apparato logistico distributivo congruentemente alla nuova organizzazione, in ottica di servizio al cliente e di ottimizzazione dei costi totali - Servizi Forniti:
- Analisi della situazione attuale della logistica distributiva;
- Definizione della strategia e delle caratteristiche del macromodello logistico distributivo;
- Definizione di differenti alternative e relativa valutazione su alcuni scenari di riferimento significativi;
- Disegno dei nuovi processi e della nuova struttura organizzativa,
- Stesura del macropiano di implementazione.
- La soluzione:
Definizione della strategia logistico-distributiva e re-engineering della rete logistico distributiva del Gruppo, in coerenza con le linee guida definite nel piano di sviluppo strategico e della nuova organizzazione commerciale - Benefici:
I benefici attesi per principali risultati ottenuti sono i seguenti:- Riduzione dei costi logistici totali (20%)
- Significativa riduzione delle scorte (40%)
- Riduzione degli asset e del capitale immobilizzato
- La soluzione proposta offre l’opportunità di meglio rispondere alle esigenze di servizio dei clienti
- Aumento della flessibilità del sistema logistico distributivo