Di seguito è riportata una breve descrizione di alcuni interventi realizzati nel corso degli ultimi anni. Le case history riguardano le diverse tipologie di servizi offerti da Next in aziende operanti in svariati settori industriali.
L’azienda metalmeccanica, attiva nel settore delle minuterie metalliche, ha affrontato una fase di stagnazione, causata da una mancanza di visione che ha impedito la crescita del fatturato e ridotto la redditività.
Con il supporto di un rapido assessment abbiamo delineato 3 indirizzi di base:
1. Concentrazione del business sul mercato europeo anziché su costose iniziative di internazionalizzazione.
2. Revisione dell’organizzazione per agevolare il passaggio generazionale e chiarire i ruoli.
3. Avvio di un processo di cambiamento per implementare un nuovo modello di governance e garantire il ricambio generazionale nella leadership.
L’intervento di Next non si è limitato all’attuazione di quanto sopra, ma ha incluso anche un programma di coaching mirato ai membri della famiglia coinvolta, al fine di favorire lo sviluppo delle competenze e la trasformazione culturale necessaria per il successo dell’intero intervento.
Durante i 36 mesi, il progetto ha guidato un’evoluzione culturale all’interno dell’azienda, promuovendo un modello di gestione collaborativo che ha agevolato il passaggio di leadership all’erede designato.
Azienda leader nel settore delle macchine industriali ci ha affidato il compito di preparare e far crescere l’erede designato in prospettiva di una futura successione all’imprenditore.
Per raggiungere l’obiettivo assegnato, abbiamo definito un percorso articolato in 3 step:
Inizialmente, abbiamo lavorato sulle competenze negli ambiti del controllo di gestione, del commerciale e dell’organizzazione aziendale.
Successivamente abbiamo coinvolto l’erede nel processo di integrazione di un’azienda acquisita supportandolo con attività di coaching e tutorship.
Infine gli è stata assegnata la gestione dell’azienda acquisita.
Il supporto di Next ha avuto una durata di 18 mesi, ha garantito la completa riconfigurazione dell’azienda e il consolidamento della leadership dell’erede con conseguenti benefici in termini di fatturato e redditività.
Il percorso di crescita dell’erede si è completato a distanza di anni con il passaggio alla guida dell’intero gruppo.
Azienda del settore aeronautico caratterizzata da forte dipendenza da un singolo cliente, da mancanza di una chiara visione di business e da una governance conflittuale tra i tre soci (fondatore + 2 familiari). A fronte di una situazione di crisi, i soci hanno deciso di chiedere supporto a Next per focalizzare la strategia aziendale e garantire la linearità di governance.
Next, attraverso un’analisi interna ed esterna, ha definito le linee guida di focalizzazione e predisposto il piano strategico indicando le possibili alternative di assetto societario, funzionali ad un’adeguata governance aziendale.
In seguito alle indicazioni ricevute da Next, il socio fondatore ha acquisito l’intero controllo societario ed ha attuato le azioni indicate nel piano di rilancio. L’intervento ha consentito il superamento della fase di crisi con il ritorno ad una situazione di profitto.
Azienda costruttrice di macchinari industriali, guidata da imprenditore di terza generazione, ha incaricato Next di supportare un familiare recentemente coinvolto in azienda nel percorso di crescita.
Next ha contribuito alla definizione del ruolo da attribuire al familiare nell’organizzazione considerando le sue competenze, gli obiettivi aziendali e le caratteristiche personali. Successivamente, la risorsa ha iniziato a gestire, come ambito pilota, la filiale americana seguendo un programma di coaching fornito da Next in cui il familiare è stato affiancato nella costruzione del modello di controllo di gestione per le filiali estere.
I risultati hanno evidenziato la crescita della risorsa in termini di consapevolezza e motivazione, una migliore comprensione e condivisione delle visione e delle strategie aziendali. Infine il progetto ha portato al riconoscimento positivo della nuova organizzazione da parte delle altre risorse interne.
Azienda specializzata nella produzione di componenti meccanici per il settore automotive con gestione familiare di seconda generazione, caratterizzata da rapporti conflittuali tra due fratelli.
Next ha guidato l’evoluzione dell’organizzazione supportando il futuro amministratore delegato lungo tutto il percorso di trasformazione che ha interessato la riconfigurazione dell’assetto industriale, logistico e commerciale.
L’intervento di 60 mesi si è basato sulla ridefinizione strategica del posizionamento aziendale che ha permesso la razionalizzazione delle società e delle strutture logistico-produttive, la ridefinizione dei canali di vendita e il conseguente ridisegno dell’assetto organizzativo.
I risultati ottenuti includono un significativo salto dimensionale con il raggiungimento del ruolo di leadership a livello globale, la trasformazione da azienda padronale locale a multinazionale manageriale, una crescita esponenziale del fatturato anche attraverso acquisizioni e il raggiungimento di livelli di redditività di eccellenza.
Azienda leader nel settore metalmeccanico, gestita dalla seconda generazione, si trovava ad affrontare conflitti interni tra i soci familiari con ruoli operativi. A Next è stato chiesto un supporto per accelerare il processo di change management in modo da ridefinire i ruoli e le responsabilità dei familiari operativi in azienda.
La soluzione proposta prevedeva la ridefinizione dell’organizzazione aziendale e la revisione dei processi, favorita dall’adozione di un nuovo sistema informativo. Il progetto, della durata di 36 mesi, ha permesso l’evoluzione dei meccanismi di governance, l’inserimento di alcuni manager in ruoli apicali permettendo l’avvio di un processo di crescita manageriale. Queste azioni hanno contribuito alla crescita del fatturato e al miglioramento della redditività dell’azienda.
Azienda di distribuzione di componenti di commercio e utensileria, controllata da due soci, uno dei quali è il fondatore con due figli coinvolti operativamente. Il socio industriale desiderava trasformarla in azienda manageriale, avvicendando al socio fondatore un manager e riconfigurando l’organizzazione, i processi e le infrastrutture.
Next, sulla base dell’assessment iniziale, ha definito il nuovo modello di business ed ha predisposto un set di azioni funzionali al riposizionamento.
L’intervento ha favorito l’uscita dell’imprenditore, sostituito da un general manager e l’acquisizione della maggioranza azionaria da parte del socio industriale. L’attuazione delle iniziative ha portato al riposizionamento dell’azienda oltre ad una crescita del fatturato e della redditività. A seguito della buona riuscita del progetto, è stato richiesto a Next di proseguire il supporto per il trasferimento dell’azienda in un altro sito più adeguato al nuovo modello di business.
L’azienda di arredo, nota per il suo forte orientamento al design, ha riconosciuto la necessità di adottare una gestione più manageriale per affrontare in maniera efficace una fase di crescita significativa, sia in termini di espansione del mercato che di rafforzamento del brand. Questo cambiamento strategico è stato intrapreso con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’integrazione dei processi aziendali, rendendoli più coesi e orientati al raggiungimento di obiettivi chiari. Per guidare questo importante processo di trasformazione, è stato affidato a Next l’incarico dell’attuazione del nuovo modello gestionale.
Next ha avviato una serie di iniziative per facilitare questa evoluzione, costituendo dei gruppi interfunzionali di miglioramento continuo. Parallelamente, Next ha sviluppato un sistema di reporting avanzato ed ha introdotto dei momenti di avanzamento e gestione.
L’intervento è tutt’ora in corso.
Azienda del settore nautica da diporto, per evolvere il modello di supply chain ha chiesto un supporto di interim management in ambito gestione commesse (configurazione, pianificazione, approvvigionamenti e controllo commesse).
L’attività si è svolta nell’arco di 24 mesi, l’interim manager si è inserito nel team composto dal direttore generale, il responsabile commerciale, il responsabile tecnico ed il responsabile di produzione.
Il suo intervento ha permesso di migliorare la definizione / struttura del prodotto ed implementare un modello di supply chain più performante anche grazie all’implementazione di un set di strumenti informatici mirati al miglioramento della gestione dei fabbisogni ed alla pianificazione della produzione.
Il risultato finale ha portato ad un maggior controllo delle commesse, alla riduzione dei costi mediante l’analisi dello spending, alla revisione del parco fornitori e alla rinegoziazione dei contratti di acquisto.
L’Azienda, operante nel settore dei sistemi di fissaggio, stava attraversando una fase di declino. Per favorire il suo rilancio, è stato richiesto a Next un intervento di interim management.
La soluzione proposta prevedeva di affiancare il direttore generale per definire un piano di rilancio e seguirne l’implementazione. Il progetto, della durata di 24 mesi, includeva tre principali obiettivi:
Il potenziamento della struttura di management in alcuni ruoli chiave, l’avvio di una gestione per processi ed il conseguimento della certificazione ISO TS hanno permesso un approccio mirato ed evoluto verso i canali di vendita.
L’intervento di interim management ha portato a una significativa ripresa dell’azienda preparandola per una futura cessione.
Azienda del settore componenti automotive, per entrare nel mercato cinese, ha assegnato a Next l’interim management per la localizzazione in Cina di una società produttiva controllata (comprensorio di circa 100.000 mq e 150 persone).
Il team di Next ha gestito tutte le fasi dell’intervento, con la definizione della strategia di ingresso in Cina, lo sviluppo del business plan, il supporto per la costituzione della società, la ricerca del management locale e la realizzazione del plant produttivo. Tra le attività svolte vi sono anche la negoziazione con le autorità locali, le società di ingegneria e i fornitori di utilities. Infine, i servizi comprendono il disegno dei processi, la selezione delle soluzioni informatiche e il supporto all’implementazione, nonché il project management fino all’avvio dell’attività produttiva.
In 24 mesi dall’approvazione dell’iniziativa è stata avviata la produzione e nel corso degli anni la realtà cinese si è affermata come operatore di riferimento del settore.
Azienda meccanica, con l’obiettivo di servire i propri clienti presenti nel mercato Nord Americano, ha incaricato Next di gestire l’interim management per l’attivazione di un hub logistico in outsourcing. L’intervento del team di Next ha coperto tutte le fasi critiche del progetto, a partire dalla definizione del modello logistico di riferimento. Successivamente, il team ha condotto un’accurata selezione dell’operatore logistico. Oltre a ciò, è stato definito un processo integrato di fornitura, che includeva la progettazione e l’implementazione delle interfacce informatiche necessarie, come quelle basate su EDI, per garantire una perfetta sincronizzazione tra tutti gli attori coinvolti nella catena di fornitura. Il progetto, durato 12 mesi, ha visto la sua conclusione con l’attivazione dell’hub logistico, seguito dall’avvio operativo della fornitura ai clienti chiave, consolidando così la presenza dell’azienda nel mercato Nord Americano e ottimizzando la gestione delle proprie operazioni logistiche internazionali.
L’Azienda metalmeccanica, leader nel settore degli impianti siderurgici, dovendo gestire il passaggio generazionale ha coinvolto Next nell’attuazione dell’iniziativa che prevedeva, nell’arco di un triennio, il passaggio ad un modello di gestione manageriale e l’avvicendamento dell’imprenditore con il figlio.
Nel corso del progetto sono emersi limiti dell’erede e si è manifestata una forte resistenza di alcune figure chiave nell’adeguarsi ai nuovi modelli operativi. Next ha segnalato le criticità e ha suggerito il cambiamento di indirizzo convertendo l’originale obiettivo di passaggio generazionale in una fusione con ingresso di un nuovo socio operativo in modo da superare alcuni ostacoli che non permettevano la riuscita del progetto.
Questo intervento evidenzia che la scelta di passaggio generazionale presuppone: