Cliente: Leader mondiale del settore health care.
Progetto:
Riorganizzazione reti di vendita Italia
- Obiettivo di Business:
Ridisegno ed attuazione dell’organizzazione commerciale e delle reti di vendita per il mercato italiano:- Mappare l’organizzazione;
- Introdurre un approccio metodologico strutturato e comune nel ridisegno;
- Ridisegnare l’organizzazione dell’area commerciale;
- Ridisegnare e dimensionare le nuove reti di vendita con utilizzo di strumenti di ottimizzazione evoluti;
- Revisione pricing policies;
- Impostazione della pianificazione commerciale e del sistema di reporting commerciale;
- Supporto all’attuazione e all’avvio della nuova organizzazione (project management e coaching).
- La soluzione:
definito nuovo modello commerciale basato su due reti di vendita (top client e prossimità). - Benefici:
- Evoluzione dell’approccio al mercato orientato alla gestione dei punti vendita in ottica sell out;
- Presidio più specifico dei diversi canali / clienti;
- Riduzione 30 agenti;
- Miglioramento del sistema di reporting e controllo commerciale.