Il business improvement è funzionale all’allineamento dei processi alle strategie aziendali ed al miglioramento delle prestazioni facendo leva sull’utilizzo delle nuove tecnologie abilitanti.
Avere una gestione strategica dell’azienda significa adottare un sistema di controllo evoluto, che permetta la definizione di indirizzi, l’implementazione di iniziative, il monitoraggio degli avanzamenti e la consuntivazione dei risultati.
Next collabora con l’imprenditore e con il responsabile AFC per riconfigurare il modello di gestione direzionale sia per la definizione della governance aziendale (ruoli e responsabilità), che per il disegno dei processi direzionali (pianificazione, budgeting, business plan, controllo di gestione).
L’esasperazione della competizione impone alla media impresa una sempre più chiara identità in termini di mission e vision, declinata in una formula coerente di posizionamento, modello commerciale e capacità di controllo.
Next con i suoi consulenti supporta tutte le fasi, dall’analisi strategica alla consuntivazione dei risultati, accompagnando l’azienda nella riconfigurazione di tutte le componenti del modello commerciale e degli strumenti informatici a supporto come Customer Relationship Management, Business Intelligence.
Le aziende italiane si distinguono per la capacità di innovazione del prodotto, basata su creatività e competenze tecniche. Il ciclo di vita dei prodotti è sempre più breve ed è crescente la necessità di integrazione del processo di sviluppo dei prodotti con i clienti.
Questa tendenza richiede l’evoluzione del processo di sviluppo del prodotto cogliendo le opportunità offerte dalle tecnologie consolidate come il PLM (Product Lifecycle Management) e innovativi strumenti di sviluppo.
Next accompagna le aziende clienti nella definizione ed implementazione di modelli di sviluppo prodotto personalizzati alle specifiche esigenze del business.
Le catene logistico / produttive interconnesse sono sempre più soggette a rischi di approvvigionamento, complesse normative doganali, tensioni geopolitiche crescenti e a una maggiore sensibilità agli impatti ambientali. Questi fattori richiedono il ripensamento del modello di supply chain.
Next supporta le imprese nella revisione della loro supply chain, introducendo nuovi modelli operativi basati su soluzioni digitali innovative. I nostri esperti offrono un supporto completo nel:
La competitività delle aziende manifatturiere è primariamente assicurata dalla consistenza dei processi della produzione. Nella visione Next la velocità di esecuzione, la capacità di seguire la domanda e l’affidabilità del processo costituiscono i pilastri su cui fondare l’eccellenza della produzione.
Per raggiungere questi risultati Next fa leva su:
Le risorse umane sono il cuore pulsante dell’azienda e rappresentano uno dei più importanti fattori di competitività.
In quest’ottica la competenza ed il coinvolgimento nella gestione aziendale assumono un’importanza determinante.
Next aiuta le aziende a far crescere la cultura del capitale umano introducendo modelli di gestione più partecipati basati sul potenziamento delle risorse, l’ampliamento della delega e la condivisione degli obiettivi.